Gian Luca Faccini

Gian Luca Faccini ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma nel 1993, e la maturità artistica ad indirizzo musicale presso il Liceo dello stesso istituto.

Dal 1994 al 1996 ha frequentato a Rimini i corsi di perfezionamento pianistico tenuti dalla Prof. Maria Cristina Carini, suonando nei concerti finali a Rimini e San Marino.

E’ attivo in campo didattico, dove segue numerosi allievi, anche in collaborazione con istituzioni scolastiche quali scuole dell’infanzia e scuole elementari. Ha suonato in duo pianistico a quattro mani e due pianoforti con Cristina Alberini, partecipando a diverse manifestazioni svoltesi a Parma, Reggio Emilia, Rimini e S. Marino.

Dal 1997 al 2000 ha prestato la sua opera come pianista dell’orchestra della Compagnia d’operette di Corrado Abbati, con la quale ha svolto tournée in tutti i principali teatri di tradizione italiani, rappresentando oltre centocinquanta spettacoli a stagione.

Dal 1999 ha svolto la sua attività nella stessa come maestro collaboratore, rappresentando: “Il Pipistrello” di J. Strauss (stagione 1999/2000).

Ha lavorato con Alessandro Nidi presso il Teatro delle Briciole a Parma, presso il Palazzo della Musica, in Toscana e presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma alla realizzazione di spettacoli volti ad educare all’ascolto i ragazzi delle scuole elementari e dell’infanzia.

Numerosi i concerti con il Trio flauto, arpa e pianoforte con Rita Terenziani e Raoul Moretti, dedito all’esecuzione di musica classica e per film.

Ha lavorato con l’attrice Adriana in uno spettacolo prodotto dal Teatro dei Filodrammatici di Milano, dal titolo “Stramilano”, con musiche arrangiate da A. Nidi.

Alcune fra le ultime esibizioni: Parigi (Teatro degli Champs Elisèe, teatro italiano e Théâtre du Rond-Point), Milano, (Galleria, Teatro Manzoni e Franco Parenti), Roma (Piccolo Eliseo e Nuovo Auditorium della Musica), Bologna (Duse), Sardegna, Firenze, Campione d’Italia, Varese, Pavia, Como, Monza e numerose altre piazze del circuito lombardo. Lo stesso spettacolo è stato registrato per la Rai.

Ha registrato all’U.N.E.S.C.O. di Parigi in prima esecuzione assoluta la Suite “Omaggio a De Sica”, composta da Manuel de Sica, in presenza del compositore.

E’ Presidente dell’Associazione “Legenda Musica”.