Cecilia Cuccolini

 

Inizia la propria formazione con il metodo Suzuki. Si approccia allo studio dello strumento all’età di 5 anni presso la Scuola di Musica “C. Confetta” di Novellara. Allieva della Maestra Martina Hartmann, ha occasione di partecipare a Master (dal 2004 al 2010) presso Grazzano Visconti, Piacenza, Parma, Quattro Castella, Pianello (Val Tidone Summer Camp), Agazzano e Castrocaro Terme (Scuola di Musica “G. Rossini”), seguita dalla Prof.ssa Ester Gattoni. Ha occasione di partecipare, nel 2006, al 14th Suzuki Method World Convention di Torino (promosso da Suzuki Talent Center di Torino), seguito dalla partecipazione, l’anno successivo, alla Suzuki World Convention tenutasi a Cardiff, dove ha occasione di incontrare alcuni tra i massimi esponenti del mondo dell’Arpa.

Nel 2009 partecipa al Convegno Nazionale Metodo Suzuki a Firenze tenuto dalla Prof.ssa Gabriella Bosio. Partecipa l’anno seguente al Nubilaria Celtic Festival, dove incontra Vincenzo Zitello. Si esibisce in città come Senigallia, Massa Carrara, Reggio Emilia, Modena, Mantova, Padova grazie alla Rassegna annuale “Arpissima” tenuta dalla ditta Salvi Harps.
Nel 2012 partecipa ad un Master con la Prof.ssa Elizabeth Fontan-Binoche presso il Conservatorio di Trento. Nel 2017 partecipa ad un Master con la prof.ssa Anna Loro presso Roberbella (MN).
Nel 2018 inizia gli studi di I livello accademico presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Seguita dalla Prof.ssa Degli Esposti Emanuela, nel corso del percorso accademico ha occasione di partecipare alle Masterclass di alcuni dei più importanti arpisti internazionali, tra cui Marcella Carboni, Susana Cermeño, Lorenzo Montenz, Viktor Hartobanu, Jeuan Jones. Partecipa dal 2020 alla Masterclass di Emanuela degli Esposti e Jeuan Jones presso Villa Medici Giulini presso Briosco (MB). Nel 2021 consegue la Laurea di I livello accademico con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Boito di Parma, dove frequenta tutt’ora il Biennio Superiore con la Prof.ssa Emanuela Degli Esposti.

Partecipa come orchestrale ad alcune produzioni dell’Orchestra Arturo Toscanini di Parma di cui il X Concorso Internazionale di Direzione
d’Orchestra (2021), L’OREAT incontra i giovani talenti lirici (2022) e lo stesso anno viene diretta dal Maestro Daniel Smith nella produzione di “Daphnis et Chloé”. Successivamente collabora con il Conservatorio A. Tonelli (MO) per una produzione che vede il violinista Markus Placci nel ruolo di solista. Nel 2023 partecipa alla produzione di “Pelléas et Mélisande” diretta dal Maestro Marco Angius con l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma esibendosi a Modena e Piacenza. Nello stesso anno partecipa a una produzione con l’Orchestra di Ferrara presso Varignana (BO). Partecipa al 3° Simposio Nazionale dell’Arpa presso Milano, suonando “Lamento” di Paola Devoti (prima esecuzione).
Attualmente lavora per Music Events Italy e come Freelancer per Matrimoni ed Eventi privati. Si occupa di registrazioni audio/video allo
strumento su commissione per il sito “Fiverr.com”. Come concertista si esibisce con il Duo”Aurosia” con l’arpista Anastasiia Volkomorova.

Forma un Duo di musica sperimentale con Alberto Codeluppi, duo arpa e modulari elettronici. Si esibisce in Duo con Valentina Bernardi (flauto) e con l’ensemble d’arpe “Leonardo Primavera” del Conservatorio A. Boito. Collabora con la classe di Composizione del Conservatorio per la creazione di musica sperimentale, tra cui la collaborazione, nel 2023, come strumentista alla Masterclass di José Manuel Lopez Lopez. Si esibisce in ensemble di Musica da Camera del Conservatorio A. Boito, di cui l’esecuzione di “Introduction et Allegro” di M. Ravel, “Danses Sacrée et Profane” di C. Debussy e “Chant de Linos” di A. Jolivet.

Come didatta insegna arpa celtica e classica. Dal 2015 al 2017 insegna presso la scuola di musica “Doremì” presso Rubiera (MO); dal 2018 al 2020 insegna presso la scuola di musica di Rio Saliceto (RE) e prosegue la carriera di insegnante come privatista.