Arianna Delrio

Arianna Delrio ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di 7 anni presso l’Associazione Culturale Legenda Musica di Traversetolo (PR) con il M° Simone Conti.

Dal 2011 al 2018 ha frequentato i Corsi Pre-Accademici presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma sotto la guida del M° Walter Pezzali mentre dal 2018 al 2021 ha frequentato il Triennio Accademico sotto la guida del M° Giuseppe Pepicelli, conseguendo il diploma di Laurea con il massimo dei voti e la lode.

Nel frattempo, ha frequentato il Liceo Classico G.D. Romagnosi di Parma, diplomandosi nel 2019 con il massimo dei voti.

Al momento ha terminato il Biennio Accademico presso il medesimo Conservatorio ed è in procinto di ottenere il diploma di Laurea di II livello.

Ha partecipato a diversi concorsi di interpretazione musicale, vincendo il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale “E lucevan le stelle” di Parma nel 2010 e nel 2013, il Primo Premio al concorso “Giovani Esecutori” del Festival Chitarristico di Voghera (PV) nel 2009 e nel 2011, Riviera della Versilia, Daniele Ridolfi di Camaiore (LU) nel 2010 e nel 2014, Giulio Rospigliosi di Lamporecchio (PT) nel 2012 e “Un Po di Note” di Occhiobello (RO) nel 2017.

Ha partecipato a numerose masterclass con concertisti di fama internazionale quali Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Frédéric Zigante, Stefano Grondona, Oscar Ghiglia, Leo Brouwer, Ismo Eskelinen, Margarita Escarpa.

Ha partecipato a diverse edizioni delle Manifestazioni Accademiche del Conservatorio; nel 2022 ha suonato in prima assoluta il brano “Passi nell’erba. A Camillo Togni” del Net-Composing Team formato da C. Rebora, R. Piritore, M. Pedrazzi e M. Rossetti per quartetto di voce, flauto, violoncello e chitarra durante il concerto-omaggio a Camillo Togni “Quasi una serenata…” presso l’Auditorium del Carmine di Parma; ha partecipato sia nel 2022 sia nel 2023 all’edizione de I Concerti del Boito presso l’Aula Magna dell’Università di Parma in collaborazione con le classi di Chitarra del Conservatorio; nel 2023 è parte del progetto di Guida all’Ascolto sulla musica di George Crumb per duo di chitarra e percussioni, esibendosi presso l’Auditorium del Carmine e il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) di Parma.

Ha tenuto anche concerti in duo e da solista: nel 2018 ha suonato in duo di chitarra presso la Chiesa di San Carlo di Modena nell’ambito degli appunti precedenti il Natale promossi da La Bottega di Simona; nel 2021 ha suonato in duo di chitarra in Località Pradelle di Porcigatone, nella Riserva Regionale dei Ghirardi, Borgo Val di Taro (PR), durante l’VIII Edizione de I Parchi della Musica; ha suonato da solista nel 2022 presso la Pieve di Zibana (PR) e nel 2023 presso la chiesa di Nirone (PR) nell’ambito degli eventi culturali promossi dall’associazione Il Faggio di Palanzano (PR).

Ha insegnato chitarra presso la Scuola di Musica Mario Pagliarini di Sant’Ilario d’Enza (RE) e attualmente insegna presso l’Associazione Culturale Legenda Musica di Traversetolo (PR).