Elena Rosselli


Consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello con votazione di 110 e Lode in “Discipline Musicali – Scuola di Canto Jazz” presso il conservatorio “A. Boito” di Parma nel 2021

Consegue il Diploma Accademico di Primo Livello con votazione 110 e Lode più Menzione Speciale in “Discipline Musicali – Scuola di Canto Jazz” presso lo stesso Conservatorio nel 2019.

Diplomata a pieni voti in Trombone presso il medesimo Conservatorio nel 1996.

Ottiene la specializzazione per insegnanti di Canto e Voce a Ravenna nel 2014.

Specializzata in Musicoterapia con APIM (Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti) presso“Casa della Musica” di Genova.

Spinta da un grande amore per la Musica, ha iniziato fin da piccola a muovere i primi passi nel mondo canoro, dapprima nella Corale “Città di Parma” col M° Antonio Burzoni, proseguendo nel Coro “Campagna & Città” col M° Egidio Tibaldi. Ha frequentato un istituto secondario di primo grado ad indirizzo musicale, dove ha iniziato a studiare chitarra e flauto traverso. Come naturale conseguenza di questa sua smisurata passione è arrivata l’iscrizione al Conservatorio.

Ha continuato privatamente lo studio del Canto con diverse insegnanti, e si è piano piano avvicinata al Jazz innamorandosene. Ha deciso quindi di iscriversi nuovamente in Conservatorio per conseguire il Diploma Accademico di I e II Livello in Canto Jazz.

Svolge da anni un’intensa attività concertistica, adattandosi con duttilità a diverse formazioni che spaziano dal duo al trio e quartetto standard, fino ad arrivare alla classica big band o orchestra di svariati organici, affrontando differenti repertori che vanno dal Jazz, Bossanova e Cabaret alla musica contemporanea e improvvisazione libera.

Nel corso degli anni ha svolto attività didattica in qualità di insegnante di Canto presso “Legenda Musica” di Traversetolo (PR), “Cem Lira” (PR), “Scuola elementare Maria Luigia”(PR),“Scuola elementare di Porporano”(PR).

Nel 2010 al 2013 è stata Vocal Coach nella Compagnia di Musical “Artisti Senza Nome” di Felino (PR).

Dal 2003 dirige una Corale di Musica Polifonica Sacra, che svolge un repertorio di autori come Palestrina, Da Victoria, Mozart, Faurè, Rossini, Listz.

 

SEMINARI E WORKSHOP

Luglio 2011 : Umbria Jazz Clinics di Perugia, dove studia con Donna McElroy, Dennis Montgomery e Cinzia Spata.

Ottobre 2013 : Seminario di canto jazz con Kevin Mahogany a Bologna.

Gennaio 2014 : Workshop di improvvisazione vocale con il M° Bob Soloff, presso il Belleville Jazz Club di Rimini.

Maggio 2014: “Voice to teach – Corso di specializzazione per insegnanti di canto e voce (Ravenna)

Settembre 2016 : Seminario di improvvisazione con Sidsel Endressen a Parma.

Settembre 2017 : Seminario di canto e improvvisazione con Diana Torto a Parma.