Rita Terenziani nata a Parma, compie gli studi musicali e consegue il Diploma di Flauto traverso presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” sotto la guida del M° Claudio Ferrarini.
Consegue la maturità artistica ad indirizzo musicale presso il Liceo dello stesso istituto.
Nel Luglio 2006 si pone tra le prime flautiste in Italia a conseguire la laurea in Flauto virtuosistico con il massimo dei voti e lode. Ha compiuto masterclasses con i più prestigiosi flautisti: Roberto Fabiano, Sir James Galway, Roberto Fabbriciani, Davide Formisano sul repertorio flautistico.
Nel 2006 frequenta il master di musica da camera con il “Trio Filarmonica della Scala” incentrato sui quartetti di Mozart.
Nello stesso anno frequenta corsi di musica per film con Riccardo Joshua Moretti con il suo Trio (flauto arpa e pianoforte). Ha collaborato con la “Compagnia Emiliana d’operetta” effettuando spettacoli in Lombardia Emilia Romagna e Piemonte.
Svolge attività solistica e si esibisce in diverse formazioni da camera: duo con Arpa, duo con Pianoforte, trio con arpa e pianoforte e con trio jazz (pianoforte, batteria e contrabbasso).
Da anni lavora alla realizzazione di progetti didattici, invitata da numerose istituzioni scolastiche della provincia di Parma quali scuole primarie e scuole dell’infanzia.
Ha seguito corsi di espressività musicale legati al lavoro nell’ambito didattico, presso il “teatro delle Briciole” di Parma tenuti da Alessandro Nidi.
E’ attiva in campo didattico presso scuole statali nella provincia di Parma e presso Scuole Civiche di Reggio Emilia dove è docente della classe di flauto traverso e discipline musicali.
La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi con successo presso “I Teatri” di Reggio Emilia, il “Teatro delle Briciole” di Parma presso il “Teatro Torti” di Perugia e “Teleme teatri” di Grosseto e “Teatro Piccolo” di Montecastello di Vibio (PG).
E’ stata ospite in formazione cameristica nella stagione di Bologna (rassegna “I Martedì”), presso la “Camerata Titano” della Repubblica di San Marino, gli “Amici dell’Opera” di Pistoia e a Camogli, (rassegna “Estate in musica”), Sala dei Congressi di Molveno (TN), Teatro di Corvara (BZ).
Nel 2004 insieme a Gian Luca Faccini fonda l’associazione “Legenda Musica” dedita all’insegnamento e alla divulgazione della musica.
Nel 2005 ha affiancato il M° Claudio Ferrarini in qualità di assistente nella classe di flauto presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Nel 2011 entra in qualità di direttrice nella corale “Cantico nuovo” dedita all’esecuzione di brani di polifonia sacra.
Attualmente è impegnata in diverse attività concertistiche, didattiche, collaborazioni musicali e teatrali in differenti contesti.